In Eventi e Locandine del Comitato

Una fiaccolata per la Pace con la Vergine del Rosario e Margherita


Dal 27 al 30 aprile 2023, presso la Basilica di Sant’Antonio in Afragola, si è tenuta la Missione mariana del Rosario di Pompei.
La venerazione alla Vergine di Pompei affonda le sue radici in vecchie e devote testimonianze che legano Afragola al Beato Bartolo Longo e a San Ludovico da Casoria. Una devozione che nutriva anche la madre della nostra Margherita Candia che, proprio in onore e per amore della Madonna di Pompei, era stata battezzata Maria Rosaria Pompei.
Questo filiale affidamento alla Vergine, fu trasmesso, da Maria Ciaramella, alla figlia Margherita Candia, che il 10 maggio del 1942, dinanzi l’immagine della Vergine nel Santuario di Pompei, offri la propria vita per la Pace.
All’arrivo, durante la solenne Concelebrazione presieduta da Sua Ecc.za Mons. Tommaso CaputoArcivescovo Prelato di Pompei – originario di Afragola, il sindaco della città Antonio Pannone ha offerto le Chiavi alla Vergine del Rosario, invocando la sua materna protezione su tutti gli abitanti.


Nella serata di sabato 29 aprile, il Comitato Margherita Candia, ha preparato i testi per la Fiaccolata, con la Madonna del Rosario, che ha attraversato alcune strade della parrocchia.
I “Ricordi” storici, raccolti in un testo chiamato Sui passi della Fede con Ludovico, Bartolo e Margherita, hanno permesso di rivivere, in tappe precise del percorso, degli avvenimenti legati a queste tre figure, unite tra loro da due grandi “passioni”: la devozione a Maria e la volontà di costruire, con l’Amore, la Pace.


Di seguito le tappe e una breve descrizione dei “Ricordi”:
1. Piazza della Basilica – Ludovico, Bartolo e Margherita una staffetta d’amore per Maria. Nella vita di queste tre figure è emerso l’immenso amore che nutrivano per la Vergine Maria. Il primo ricordo, dedicato a San Ludovico, ha ripercorso gli anni nei quali, vivendo nel convento di Afragola, diffuse la devozione per l’Immacolata.
2. Viale Sant’Antonio angolo viale Cristo Re – Bartolo Longo, giovane spiritista, ritrova la fede invocando Maria. Con il secondo ricordo si è voluto raccontare delle “scorribande” del giovane Bartolo Longo. Il Fondatore della nuova Pompei tornò ad Afragola quando era intento nella costruzione del Santuario, ma ci era già stato da giovane, per bere con gli amici. Poi la febbre, una insonnia continua e un dubbio: perchè questo spirito ha paura della Madonna?
3. Piazza Plebiscito – Bartolo Longo incontra Ludovico da Casoria. Il giovane avvocato, prostrato dalle difficoltà si affida nuovamente all’amico Ludovico. Nel convento di Afragola il frate sta costruendo un piccolo Ospedale, e quando Bartolo si rivolge a Lui dicendo che si sente nel fango, riceve queste profetiche parole: Quando Dio vuole impiantare una sua opera, prostra prima nel fango l’anima nell’uomo, affinchè non risenta della superbia e poi edifica su quella umiliazione.
4. Corso Garibaldi (dinanzi la sezione locale dei Mutilati e Invalidi di Guerra) – Bartolo Longo, il Santuario della Vergine e la Pace nel mondo. Se cerchi salvezza, propaga il Rosario. Bartolo Longo invocando più volte la Vergine del Rosario, come Vergine delle Vittorie e Regina della Pace, si impegna per la costruzione di una facciata monumentale dedicata alla Pace e avvia due plebisciti mondiali per questa intenzione.
5. Piazza della Basilica – Margherita Candia offre la sua vita per la Pace nel mondo. L’ultima tappa/ricordo si è tenuta nuovamente dinanzi la Basilica ed è stata ricordata l’offerta della vita di Margherita. La nostra giovane Testimone di Pace, infatti, nella Pasqua del 1942 offrì per la prima volta la sua vita, per la fine della Grande Guerra e il ritrovamento della Pace, dinanzi al Santuario di Sant’Antonio. Il successivo 10 maggio, rinnovò pubblicamente il voto nel Santuario della Madonna di Pompei.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.