La nuova immagine

Con il passare dei mesi è andato crescendo l’interesse nel voler conoscere la vita e le virtù della giovane Testimone di Pace e Apostola del Santo Rosario. Da più parti giungevano richieste di immaginette.
Il Comitato aveva pensato, inizialmente, di riproporre la ristampa anastatica del primissimo “santino ricordo”, fatto realizzare negli anni ’40 del secolo scorso. Ne erano stati ristampati un migliaio, nel 2016, per devozione di padre Michele Giuliano.
La vecchia immagine riproponeva le più note raffigurazioni di giovani e vergini sante.
L’incontro “provvidenziale” con diverse opere realizzate dal m° Jack Vellutino, hanno convinto i membri del comitato ad affidare, al valente artista, la realizzazione di una nuova immagine (questa volta ovviamente a colori) di Margherita Candia.

Spiegazione
L’opera realizzata dal m° Vellutino raffigura Margherita nella beatitudine celeste, tra le nuvole, con alle spalle l’attuale facciata della Basilica di Sant’Antonio di Padova in Afragola (luogo caro a Margherita e alla sua memoria), nella quale si è deciso di conservare il Quadro.
Margherita è stata dipinta vestita di rosso, colore che nella tradizione della Chiesa è associato al sangue dei martiri; un preciso richiamo alla sua eroica offerta della vita.
Il colletto bianco e ricamato vuole ricordare, invece, la sua purezza verginale, la sincerità dei sentimenti e la nobiltà d’animo che la contraddistinsero in vita.
Tra le mani Margherita stringe la Corona del Santo Rosario, un invito alla recita quotidiana di questa preghiera e in ricordò della forte devozione che la legò alla Vergine e Regina del Santo Rosario di Pompei.
Nel retro dell’immaginetta è stata stampata la preghiera composta dal M.R. Padre Carlo Maria d’AmodioMinistro Provinciale dei Frati Minori di Napoli e Caserta.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.